Triennio MTO

L'accesso al triennio di MusicoTerapiaOrchestrale avviene previa presa in carico del bambino, ragazzo o adulto interessato, e colloquio conoscitivo con i famigliari. Fin dal primo incontro si suona in piccoli gruppi integrati, formati da allievi e da operatori specializzati nella metodologia Esagramma.

I ANNO
Gli allievi vengono invitati a scegliere e scoprire gli strumenti orchestrali attraverso la guida degli operatori, sperimentando la dimensione della musica d'insieme. Il gruppo è coordinato dalla figura di un conduttore, che gestisce suoni, silenzi e andamento musicale. In un primo momento vengono proposti brevi brani (marcette, ninne-nanne, corali), di complessità crescente. Al termine del primo corso viene organizzato un piccolo saggio in forma privata.

II ANNO
Nel corso dei mesi aumenta la richiesta nella precisione dei gesti, sempre in funzione dell'ottenimento del "bel suono", e parallelamente si estendono le dimensioni e la complessità delle forme musicali proposte, ma sempre nel rispetto delle potenzialità di tutti gli elementi del gruppo. Più brani vengono ora eseguiti senza soluzione di continuità e il repertorio abbraccia la forma della Suite orchestrale. Il secondo anno termina con il saggio, organizzato in forma semiprivata.

III ANNO
Il gruppo è ormai maturo per affrontare la sua prima Sinfonia, estratta dal repertorio colto e divisa in più movimenti, ognuno caratterizzato da una particolare dimensione interpretativa. Gli allievi iniziano a scegliere gli strumenti su cui perfezionarsi, e la dimensione del gruppo si allarga, ospitando per le prove finali allievi di bande e scuole di musica in previsione del primo concerto pubblico in teatro, a termine del corso.

Fanno parte dell'attività del triennio regolari colloqui con i genitori e la consegna delle relazioni di fine anno e di fine triennio, redatte dagli operatori a seguito dell'osservazione effettuata durante il percorso MTO.